Fresatura manto stradale Asti - Piemonte

L’impresa stradale Elfa esegue la fresatura o scarificazione del manto stradale con frese di altissimo livello tecnologico, assicurando un elevato standard di qualità per il lavoro eseguito.

Fresatura a freddo

Si esegue la fresatura a freddo con macchine fresatrici dotate di tamburo con denti per la scarificazione del manto stradale. Un nastro convogliatore trasporta il materiale di risulta ad un camion con cassone per il trasporto del materiale.

Tecnologia di taglio

Durante il risanamento di strade l’impiego di frese a freddo da risultati di alta qualità questo è l’obiettivo di tutti i lavori edili che l’impresa Elfa si pone. L’utilizzo di una fresa adeguata è indispensabile per perseguire tali obiettivi, regolando altezza, profondità e inclinazione per risultati assolutamente precisi.

Come avviene la Fresatura Stradale?

L’impresa Stradale Elfa opera con macchine fresatrici per asfalto con la fresatura a freddo, la scarificazione dell’asfalto avviene con processo meccanico di sfregatura tramite ruote dentate.

Fresatura manto stradale

Con la Fresa stradale Elfa scarifica singoli strati di pavimentazione e asporta interi manti stradali con profondità di fresatura fino a 35 cm. 

Livellamento

Inoltre si effettuano lavori per il livellamento delle irregolarità del manto stradale dovuta all’usura, migliorando così le capacità di aderenza stradale. L’utilizzo della fresa stradale è ideale anche per asportare in modo rapido pavimentazioni di conglomerato bituminoso e di calcestruzzo, per la stesa di un nuovo strato di asfalto. L’asportazione a strati consente, inoltre, la separazione del materiale di risulta, processo utile al recupero selettivo dei vari materiali asportati.

Quali interventi si possono effettuare?

Si eseguono

  • fresatura per scopo manutentivo: prevedono interventi di piccola entità con il fine di sostituire lo strato superficiale del manto stradale solo nei punti usurati conservando il materiale del sottofondo stradale.
  • fresatura invasiva: mantiene il sottofondo stradale eliminando solo lo strato superficiale di asfalto o calcestruzzo.
  • fresatura completamente invasiva: rimuove completamente la parte superficiale e il sottofondo per rifare completamente il manto stradale.

Come si esegue la fresatura stradale?

Il rifacimento del manto stradale avviene seguendo una serie di operazioni:

Taglio della porzione stradale – si esegue con macchine taglia asfalto che delimitano con precisione la parte da asportare.

La Fresatura – La fresatrice stradale scarifica ed asporta i materiali che compongono i vari strati del manto stradale.

Asporto del materiale di risulta – L’asporto del materiale scarificato avviene tramite nastro trasportatore direttamente dalla fresatrice al camion cassonato.

Smaltimento del materiale di risulta – Il materiale viene separato e riciclato in appositi centri per lo smaltimento o il riutilizzo.

Contattaci per informazioni sui nostri servizi